Furlani vola verso il Golden Gala: 8,31

31 Maggio 2025

Pomeriggio straordinario per il salto in lungo azzurro: Mattia brilla al Guidobaldi ed è prontissimo per la Wanda Diamond League allo stadio Olimpico di Roma venerdì 6 giugno. Biglietti su TicketOne

Che pomeriggio per il salto in lungo azzurro: pochi minuti dopo il 7,06 di Iapichino a Palermo, a Rieti arriva l’8,31 di Mattia Furlani, a sei giorni dal Golden Gala dell’Olimpico (venerdì 6 giugno) che lo vedrà tra le star mondiali di Roma. L’idolo di casa piazza subito il gran salto al primo ingresso in pedana (vento +0.3), di fronte a un pubblico molto partecipe allo stadio Guidobaldi: sostenitori che non vedono l’ora di sognare con lui in tribuna Tevere e che si muoveranno con entusiasmo da Rieti la prossima settimana. 

Nella gara-test utile per provare la rincorsa verso l’impegno della Diamond League, il campione del mondo indoor e bronzo olimpico incassa le risposte che cercava. Sontuoso il primo salto, poi due nulli, una rinuncia, infine altri due balzi oltre gli otto metri con 8,19 (+0.6) e 8,02 (+1.0). Il portacolori delle Fiamme Oro aggiunge tre centimetri al debutto di Atlanta di due settimane fa e avvicina lo stagionale indoor di 8,37. 

Ora lo show di Roma, Golden Gala Pietro Mennea (biglietti su ticketone.it): “Sensazioni ottime, soprattutto se si considera che sono un po’ raffreddato e ho avuto qualche crampo durante i salti, ma sono contento - commenta - Era una prova, è andata bene: un ottimo lavoro di tecnica in un periodo di carico, e l’appuntamento importante è quello di venerdì al Golden Gala. Ci saranno tanti avversari, da Tentoglou a McLeod. Il livello è alto, mi voglio divertire. Sarà bellissimo in casa, non vedo l’ora”. Da tenere d’occhio anche lo svizzero Simon Ehammer, oggi 8,34 nel lungo del decathlon di Gotzis.

Nelle altre gare, in evidenza il 19enne Francesco De Santis (Studentesca Rieti Milardi) che scende a 46.25 sui 400 metri per migliorarsi di quasi un secondo, diventando il quinto under 20 italiano di sempre, e chiude al secondo posto Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre, 46.53). La quattrocentista Rebecca Borga (Fiamme Gialle) timbra il personale nei 100 con 11.53 (+0.8), in chiave giovanile Leonardo Di Mugno (Studentesca Rieti Milardi) allunga a 71,57 nel giavellotto allievi. [RISULTATI]

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate