Giampaolo e Gabriele, marcia d'oro!

21 Maggio 2023

A Podebrady i Campionati Europei di Marcia: U20 azzurri secondi al maschile e al femminile grazie ai trionfi dei laziali. Benissimo gli assoluti di casa a Roma: Fortunato, Palmisano e Stano trascinano la spedizione italiana

Un’Italia e un Lazio straordinari a Podebrady, in occasione dei Campionati Europei di marcia. In Repubblica Ceca ci sono i primi posti degli junior azzurri delle Fiamme Gialle Simoni, Diego Giampaolo e Giulia Gabriele. Entrambi impegnati nella 10 km, hanno portato il tricolore sul gradino più alto del podio. RISULTATI LIVEFOTO (di Sergio Mateo/FIDAL)

Straordinario Diego Giampaolo che chiude otto secondi avanti al turco Yldiz e 21 sullo spagnolo Rodriguez: crono che si ferma a 42:16, non distante dal personale per il marciatore di Ostia allenato da Patrick Parcesepe a Castelporziano. Giampaolo si presentava con 41:47 e ha messo in campo una gara eccezionale dal primo all’ultimo metro. Undicesimo il portacolori della Studentesca Andrea Di Carlo, con il tempo di 45:16 che è anche il nuovo personale.

Italia seconda alle spalle della Spagne e prima della Germania tra gli U20.

Eccezionale anche la compagna di squadra Giulia Gabriele, anche lei in forza alle Fiamme Gialle Simoni e allenata da Lorenzo Dessi. La romana stacca tutte con un vantaggio di 1:03 e chiude in 46:42, dopo essersi presentata con un accredito di 47:12. Ennesimo titolo per l’atleta laziale, che primeggia con le pari età europee e regala il massimo punteggio alla squadra azzurra. Italia seconda dietro alla Spagna e davanti alla Francia.

Grandi soddisfazioni anche a livello assoluto. Primo posto e nuovo personale per Francesco Fortunato, il pugliese delle Fiamme Gialle di casa a Tivoli con Riccardo Pisani. Nella 20 km crono da european leading per lui, 1:18.59 e ovviamente nuovo personale. Terzo l’olimpionico Massimo Stano (Polizia) che a Roma si allena con Patrick Parcesepe. Per lui 1:20.07. L’Italia è d’oro con gli uomini della 20 km. Donne d’argento, invece, grazie a Antonella Palmisano e le altre marciatrici azzurre. La campionessa olimpica, sui 20 km, riparte con un secondo posto e il tempo di 1:29.19.

ch.di.





Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate