Golden Gala: Roma brilla dopo le Olimpiadi

23 Luglio 2024

Presentazione con il romano Simonelli e il saltatore Diaz di casa a Castelporziano. Torna il Palio dei Comuni ed ecco le offerte per assistere alle gare. Sarà ricordato Andrea Barberi. Presente anche il presidente FIDAL Lazio Fabio Martelli

Sta nascendo un’altra edizione stellare del Golden Gala Pietro Mennea - Presented by IP. Il principale meeting italiano, edizione numero 44, tredicesima tappa della Wanda Diamond League, è stato presentato stamattina a Roma, a poco più di un mese dalla serata evento di venerdì 30 agosto. Dopo le notti magiche degli Europei di Roma, sulla pista e sulle pedane dell’Olimpico si sfideranno molte delle star mondiali che saranno protagoniste ai Giochi di Parigi, per confermare i risultati dello Stade de France o per prendersi rivincite. Una prima parte del cast, da completare dopo l’Olimpiade, è stata svelata oggi nel Salone Autorità dello stadio Olimpico di Roma dal presidente della FIDAL Stefano Mei, dall’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, dal meeting director Marco Sicari, dall’assessore ai Grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e dal presidente della commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo della Regione Lazio Mario Luciano Crea. Presenti i partner che sostengono il comitato organizzatore e due degli atleti italiani più attesi al Golden Gala e alle Olimpiadi, l’ostacolista Lorenzo Simonelli e il triplista Andy Diaz, di casa a Castelporziano. 

FIDAL LAZIO C’È – La grande tappa italiana della Diamond League offrirà spazio anche ai Comuni con promozioni dedicate e ovviamente vedrà il ritorno del Palio dei Comuni, il maxi staffettone giovanile che rappresenterà i territori. Ad assistere alla presentazione, nella doppia veste di numero uno del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito e di presidente FIDAL Lazio, Fabio Martelli: “Il Golden Gala è per i nostri atleti di caratura internazionale una manifestazione di indubbio valore, quest’anno dopo un’Olimpiade piena di sogni e speranza. E per tutto il movimento il Golden Gala è esempio e sprone, oltre che occasione per gareggiare e divertirsi per i più piccoli, con il Palio dei Comuni che vede spesso i rappresentanti della nostra regione, primeggiare davanti al pubblico della Diamond League”.

SIMONELLI E DIAZ, OLIMPIADI E POI DI NUOVO ROMA – Lorenzo Simonelli, campione olimpico dei 110hs in forza all'Esercito: “Io sono sempre pronto, non vedo l’ora di scendere in pista a Parigi e divertirmi tantissimo. E aspetto di correre forte al Golden Gala. Sento abbastanza la responsabilità di essere campione d’Europa. Parigi è una fonte di ispirazione per me stesso: voglio dimostrare ciò che valgo. Gli Europei sono andati bene e ho modificato gli obiettivi per le Olimpiadi. Sono pronto a lottare per il tesoro – dice l’ostacolista 'Re dei Pirati', appassionato di One Piece – sono felice di essere una ispirazione per i più piccoli. Fisicamente sto molto bene, sono carico. A Parigi mi divertirò. Gli americani? Non sono lontani” la carica di Lorenzo Simonelli, che dopo Parigi correrà a casa sua. “Per la prima volta sono ufficialmente parte della squadra italiana, una seconda vita – aggiunge Andy Diaz - Felice di farlo alle Olimpiadi. Ho una spina nel cuore nel non aver saltato a Roma agli Europei, lo farò al Golden Gala. Agli italiani dico: vi voglio tutti davanti alla tv a tifarci. Voglio dimostrare con i fatti che sono pronto a vincere. Piacevole essere il favorito, guardare la faccia degli altri atleti. Sì, mi sento un esempio per chi come me vuole riniziare una vita da zero e inseguire i suoi sogni, non solo nello sport” dice l’atleta delle Fiamme Gialle, che a Parigi esordirà in azzurro e a Roma prenderà l’abbraccio degli sportivi dopo le Olimpiadi.

LE VOCI - Stefano Mei: “Qui, a Roma, Mennea sfidava gli americani e spesso li bastonava. Ora i tempi sono diversi. C’è una grande squadra. Lo abbiamo visto nel weekend scorso con l’affermazione degli under 18 nel medagliere. Per una serie di congiunture, un momento d’oro per l’atletica. Il momento migliore. Per il Golden Gala torniamo a casa, dopo un anno a Firenze. Siamo a Roma, una città legata indissolubilmente alla grande atletica. Torniamo dopo due mesi e mezzo da un campionato europeo da non credere, dove abbiamo superato ogni record e tre settimane dopo l’Olimpiade. Ci saranno Diaz, Simonelli, e Tamberi e in generale avremo un parterre de rois. Con i nostri atleti e quelli stranieri. Il rapporto con Sport e Salute, nel Golden Gala, è centrale. Comune, Regione, Governo, Coni: con tutti i membri della Fondazione Roma 2024 è stata un’esperienza incredibile, spero ripetibile. A Roma con il Golden Gala avremo una grande manifestazione, spero di portare i nostri ragazzi felici dopo l’Olimpiade. Grazie a Ip e tutti i partner. Avremo un Olimpico adatto all’occasione, venite a vedere il Golden Gala”.

Diego Nepi Molineris: “Innanzitutto grazie ai gruppi sportivi militari, per il supporto agli eventi sportivi che abbiamo l’onore di gestire e il sostegno che danno agli atleti. Mi fa impressione che abbiamo avuto una successione tutta al contrario: prima gli Europei, poi le Olimpiadi e il Golden Gala. Spero sia davvero tutto d’oro. Lo straordinario inizio degli Anni ’80 del Golden Gala era la festa dopo le Olimpiadi. Spero che ci possa essere una festa per 70mila persone all’Olimpico per celebrare i risultati dopo Parigi, per omaggiare gli sforzi dei protagonisti di questo straordinario sport. E perché tanti bambini possano emulare le gesta degli atleti. Sogniamo in maniera completa: tanti puntini che se vengono uniti, viene fuori un movimento che cresce. Una crescita che è veicolo sociale, il migliore che possiamo portare. Il Golden Gala c’è e ci deve essere, per uno sport che diventa sempre più di moda. E così crescerà il numero di sportivi e persone attive”.

Alessandro Onorato: “I numeri e i fatti hanno dimostrato che i grandi eventi che per Roma hanno grande valenza. Economica e sociale. L’evento permette di immedesimarsi in un campione. Non è un caso che, quando l’atletica ha grandi risultati, aumentino le iscrizioni. Roma lo scorso anno ha fatto 50 milioni di presenze, buona parte grazie ai grandi eventi. E a questo punto siamo già a un importante aumento percentuale.

Ed è aumentato lo storico dato sulla permanenza media dei turisti, da 2,3 giorni a 4,1. Bene che il Golden Gala sia tornato a Roma. Impiantistica? Serve un vero e proprio piano Marshall, come per le scuole e l’impiantistica sportiva scolastica. A quel punto otterremo risultati ancora maggiori”.

Mario Luciano Crea: “Voglio rispondere all’appello degli sportivi. Anche la Regione è pronta. Lo abbiamo dimostrato con il sostegno agli Europei. Il Golden Gala, ricorda un grande come Pietro Mennea, un grande sportivo, professionista e grandi doti umane. Gli effetti di questi grandi eventi sono evidenti sul turismo sportivo. Lo sport è diventato un valore sociale, è entrato nella Costituzione. Da qui l’impegno costante e quotidiano delle istituzioni affinché si diffonda, dalla scuola, la cultura dello Sport. Infrastrutture? Fare di più migliorare: non ce la stiamo mettendo tutta per le future generazioni”.

Marco Sicari: “La Rai diffonderà in tutto il mondo le immagini del Golden Gala, la Rai cresce anche nell’atletica con il suo know how. La tappa italiana della Diamond League sarà live dalle 21 alle 23 su Rai3, recuperiamo lo slot orario del prime time. Recuperiamo la data storica del Golden Gala, uno scambio di date con gli Europei. Ci sono tutti i motivi per tornare ad avere un Golden Gala come da intuizione di Primo Nebiolo dopo Mosca ’80. Ai 30 atleti che annunciamo oggi, aggiungerei Stefano Sottile nella pedana dell’alto. Mi soffermo sui 400 metri: perché al vincitore sarà dato un premio speciale dedicato ad Andrea Barberi. Nei 1500 le grandi atlete internazionali e Nadia Battocletti che ha chiesto espressamente di essere su questa distanza. Non stiamo dando tutti i nomi, perché aspettiamo le Olimpiadi. E tra i nostri partner, vogliamo ricordare quella con il World Food Programma con la sua app Share The Meal. Torna lo staffettone 12x200 con il Palio dei Comuni per i nati dal 2010 al 2012. E poi il progetto Golden Gala In Comune è invece l’iniziativa che offre la possibilità a tutti i cittadini di ogni angolo d’Italia di assistere all’evento accedendo ai biglietti con una scontistica dedicata per alcuni settori”.

GIMBO CON KERR E HARRISON PER UN’ALTRA SERATA DA RICORDARE - Ha infiammato l’Olimpico con una prestazione e uno show indimenticabile nella finale europea dell’alto, salendo fino al 2,37 dell’attuale world lead 2024 e guadagnando una medaglia d’oro fantastica. Il pubblico di Roma pu  tornare ad applaudire il suo idolo Gianmarco Tamberi, determinato a centrare una delle poche vittorie che ancora gli mancano, quella del Golden Gala, fin qui un tabù per il campione olimpico, mondiale ed europeo: in cinque partecipazioni è stato secondo nel 2020, terzo nel 2016, 2021 (con 2,33 a Firenze) e 2022, quarto nel 2019. In pedana troverà due dei principali rivali per l’oro di Parigi, lo statunitense argento a Budapest JuVaughn Harrison e il neozelandese Hamish Kerr che ha vinto l’oro mondiale indoor a Glasgow. 

SPRINT: TEBOGO E OMANYALA NEI 100, HALL NEI 400 DEDICATI A BARBERI - È in via di definizione il parterre della velocità, anche per quanto riguarda gli atleti azzurri. Nei 100 metri sulla pista dell’Olimpico sono pronti a sfrecciare due  candidati per le medaglie di Parigi: il botswano Letsile Tebogo, salito due volte sul podio ai Mondiali di Budapest, argento nei 100 e bronzo nei 200; e il keniano Ferdinand Omanyala, che vanta il secondo tempo mondiale dell’anno con 9.79.  Al femminile, nei 200 metri l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou-Smith, vincitrice lo scorso anno a Firenze nei 100 con 10.97 e nel 2018 all’Olimpico sulla distanza doppia; la novità statunitense Mckenzie Long (21.83) e la britannica Daryll Neita, argento europeo. Nei 400 metri è in grande forma Quincy Hall, dominatore dei Trials Usa e poi trionfatore in Diamond League nel Principato di Monaco con il personal best di 43.80. La gara, alla quale parteciperà anche il primatista italiano Luca Sito, sarà dedicata all’ex recordman Andrea Barberi, scomparso a soli 44 anni nello scorso dicembre: il vincitore sarà premiato con il Trofeo intitolato al grande quattrocentista azzurro.

MEZZOFONDO, TSEGAY E GEBRHIWET DA URLO. BATTOCLETTI ALL’OLIMPICO DOPO I DUE ORI - Una delle super stelle del Golden Gala è l’etiope Gudaf Tsegay, la primatista del mondo dei 5000 metri e oro mondiale dei 10.000, impegnata per l’occasione nella gara dei 1500 che lo scorso anno ha regalato il record mondiale grazie al 3:49.11 di Faith Kipyegon (ritoccato a Parigi in 3:49.04 il 7 luglio). Tsegay non è lontana: in questa specialità è la terza donna di ogni tempo con il 3:50.30 centrato a Xiamen in Diamond League il 20 aprile scorso. Presente l’irlandese campionessa europea Ciara Mageean mentre il pubblico italiano potrà sostenere la regina d’Europa dei 5000 e dei 10.000, Nadia Battocletti, su una specialità che ultimamente frequenta più spesso. Anche tra gli uomini, il record del mondo non è così distante: nei 5000 metri l’etiope leader dell’anno Hagos Gebrhiwet lo ha mancato per poco più di un secondo a Oslo, correndo in 12:36.73 (record: Joshua Cheptegei 12:35.36 nel 2020) e pu  riprovarci a Roma, nello stadio che ha ospitato in passato i primati di Said Aouita e Moses Kiptanui. Sulla scia di Gebrhiwet a Oslo ha fatto benissimo anche l’altro etiope Yomif Kejelcha (12:38.95), confermato per il Golden Gala, dal Kenya arriva invece il bronzo mondiale Jacob Krop.

OSTACOLI CHE SPETTACOLO: SIMONELLI E DONNE AL TOP - In questo stesso stadio ha avvicinato i tredici secondi nei 110 ostacoli (13.05) e si è preso l’oro europeo, dopo l’argento mondiale indoor di Glasgow nei 60hs. La crescita di Lorenzo Simonelli è stata confermata anche dal secondo posto in Diamond League a Montecarlo con 13.08 e ora lo attende Parigi per confrontarsi di nuovo con il mondo.

Tra le donne, nei 100 ostacoli, la sfida è tra la leader dell’anno Masai Russell, appena diventata la quarta della storia con un fenomenale 12.25 ai Trials Usa, la francese oro a Roma Cyrena Samba-Mayela (12.31) e l’olandese Nadine Visser (12.36). 

TRA LANCI E SALTI: PEDANE ROVENTI ALL’OLIMPICO - Oltre ai già annunciati triplisti Andy Diaz e Fabrice Hugues Zango (Burkina Faso) e alle lunghiste Malaika Mihambo (Germania) e Larissa Iapichino, si possono già sottolineare le presenze del campione olimpico e mondiale del disco Daniel Stahl (Svezia), del pesista azzurro Zane Weir, campione europeo indoor, e del neozelandese due volte oro mondiale indoor Tom Walsh, delle astiste Nina Kennedy (Australia), campionessa del mondo a Budapest, Molly Caudery (Gran Bretagna), oro mondiale indoor a Glasgow, e Angelica Moser (Svizzera), campionessa europea a Roma. 

DIAMOND LEAGUE A ROMA: 15 GARE IN PROGRAMMA - Saranno 15 le gare in programma al Golden Gala Pietro Mennea dello stadio Olimpico. Al maschile 100, 400, 5000, 110 ostacoli, alto, triplo, peso, disco. Al femminile 200, 1500, 100 ostacoli, 400 ostacoli, 3000 siepi, asta, lungo. Tutte le gare (tranne i 110 ostacoli, gara addizionale) metteranno in palio punti per la finale della Wanda Diamond League di Bruxelles del 13 e 14 settembre.

SFIDE PER TUTTI: 100 METRI PARALIMPICI E MASTER - Anche in questa edizione del Golden Gala ci sarà spazio e attenzione per gli atleti paralimpici e per i master. Sul rettilineo dello stadio Olimpico, poco prima delle sfide tra le star mondiali, sono previsti i 100 metri riservati agli atleti Fisdir-Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (uomini e donne) e sempre nei 100 metri si confronteranno gli atleti over 35 (uomini e donne), per un totale di quattro sfide tutte da applaudire.

PALIO DEI COMUNI: LA MAXI-STAFFETTA GIOVANILE 12x200 - L’entusiasmo dei giovani di tutta Italia per una maxi-staffetta che colorerà lo stadio Olimpico: è il Palio dei Comuni, la grande manifestazione promozionale con l’aiuto e il coinvolgimento delle associazioni sportive del territorio. La passione degli atleti nati tra il 2010 e il 2012 travolgerà la pista e poi si sposterà sugli spalti, per seguire dal vivo tutte le gare del principale meeting italiano. La finale della 12x200, tra le migliori nove squadre del turno di qualificazione, è in programma a ridosso dell’inizio delle sfide internazionali: un’esperienza unica per tanti giovani che possono divertirsi e sognare, un giorno, di correre al Golden Gala.

BIGLIETTI IN VENDITA SU TICKETONE, RIDUZIONI PER GLI UNDER 16 - Dopo le emozioni infinite degli Europei di Roma 2024, il pubblico pu  tornare a vivere una notte magica con l’atletica allo stadio Olimpico. I biglietti del Golden Gala Pietro Mennea sono in vendita su ticketone.it, con prezzi popolari, come negli anni passati: si va dai 10 euro delle Curve ai 40 euro della Monte Mario arrivi (più prevendita e commissioni) perché sia una festa di sport e di famiglie, per sostenere gli azzurri e i campioni più amati. Di seguito i prezzi (ai quali vanno aggiungi diritti di prevendita e commissioni di vendita). Monte Mario Arrivi 40 euro, Distinti Arrivi 25 euro, Monte Mario Partenze 20 euro, Tevere 15 euro, Curva Sud 10 euro, Curva Nord 10 euro. Riduzioni under 16: Monte Mario Arrivi 25 euro, Distinti Arrivi 20 euro, Monte Mario Partenze 15 euro, Tevere 10 euro, Curve 7 euro.

PROMOZIONI PER I TESSERATI FIDAL E PER I COMUNI ITALIANI - La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha attivato anche per l’edizione 2024 del Golden Gala Pietro Mennea un’importante iniziativa di promozione per il movimento di base dell’atletica, diretta ai suoi tesserati, consentendo loro di poter ammirare dal vivo i migliori atleti del mondo. I tesserati FIDAL avranno, infatti, la possibilità di acquistare i biglietti a condizioni vantaggiose nei seguenti settori: Monte Mario Partenze 12 euro (invece di 20 euro più prevendita); Tevere 10 euro (invece di 15 euro più prevendita). Il progetto Golden Gala In Comune è invece l’iniziativa che offre la possibilità a tutti i cittadini di ogni angolo d’Italia di assistere all’evento accedendo ai biglietti con una scontistica dedicata per alcuni settori. Curva nord, distinti nord, distinti sud-est: 5 euro senza prevendita (invece di 10 euro più prevendita). Tutte le info e i moduli da compilare per richiedere i biglietti sono su goldengala.it.

DIRETTA TV SU RAI 3 DALLE 21 - Il Golden Gala Pietro Mennea 2024 sarà trasmesso in diretta su Rai 3 venerdì 30 agosto dalle ore 21. Le immagini, prodotte dalla RAI, saranno diffuse dalla IMG in oltre 150 territori nel mondo, per una copertura letteralmente globale.

I  PARTNER DEL GOLDEN GALA - Il Golden Gala Pietro Mennea, tappa italiana della Wanda Diamond League, è organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e da Sport e Salute. Sostengono il meeting World Athletics e i partner IP, Frecciarossa, Joma, Wanda, Omega, Uliveto, Felicetti, Corriere dello Sport.

GOLDEN GALA SOSTIENE WORLD FOOD PROGRAMME E SHARE THE MEAL - L’agenzia ONU World Food Programme (WFP) e ShareTheMeal scendono in pista per combattere la fame nel mondo insieme alla FIDAL e i campioni dell’atletica leggera. Nel mondo, fino a 333 milioni di persone soffrono la fame acuta, di cui oltre 40 milioni  a livelli emergenziali, o peggiori. Bisogna cambiare il passo. Il WFP, con sede a Roma, è la più grande agenzia umanitaria al mondo, impegnata a salvare vite e costruire  percorsi di pace, stabilità e prosperità. Nel solo 2023 ha aiutato oltre 150 milioni di persone in 123 paesi e territori nel mondo. Oggi tutti possono fare qualcosa. Con ShareTheMeal, la sua pluripremiata app ufficiale, il WFP invita le persone di tutto il mondo ad unirsi alla lotta alla fame. Gli utenti possono, infatti, donare pasti a chi ne ha bisogno con pochi tocchi sul loro smartphone o altro dispositivo. In occasione del Golden Gala, FIDAL e i campioni dell’atletica promuoveranno WFP e ShareTheMeal per incoraggiare la partecipazione attiva dei fan.

 


Il parterre della presentazione | Foto Fama/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate