L’atletica nel DNA: a Roma tutta Europa

11 Settembre 2023

Dodici club, di cui tre italiani, competono nella manifestazione continentale U20. Organizza la Studentesca Rieti col supporto di FIDAL Lazio ed Esercito. Martelli: “Opportunità”. Milardi: “Sarà spettacolo”

di Christian Diociaiuti

Il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito a Roma ospiterà, sabato 16 e domenica 17 settembre la DNA U20 Clubs – Dinamic New Athletics. I migliori club europei si sfidano in pista ed in pedana con i loro atleti. Due intense mattinate di gare per decretare il club più forte d’Europa a livello U20. Ad organizzare la manifestazione è la Studentesca Rieti Andrea Milardi, col supporto organizzativo di FIDAL Lazio e del gruppo sportivo Esercito. Supporto logistico di Fiamme Gialle, Carabinieri e Fiamme Oro. La manifestazione, inizialmente prevista a Rieti, è stata spostata a Roma poiché la pista dello stadio Raul Guidobaldi è ancora oggetto dei lavori di ammodernamento in vista dei prossimi eventi nazionali e internazionali, come gli Europei U18 del 2026 già assegnati da European Athletics.

LE SQUADRE - In gara, nel weekend alla Cecchignola, dodici club: tre sono italiani. Parliamo della Studentesca, la società ospitante, e poi la Bracco Atletica e le Fiamme Gialle. Con loro i francesi del C.S.

Bourgoin-Jallieu, i cechi dell’AK Škoda Plzeň, gli spagnoli del Playas Castellon, gli inglesi del Blackheath & Bromley Harriers AC, gli irlandesi del Ratoath A.C., i finlandesi dell’Jyväskylän Kenttäurheilijat, gli estoni SK Elite Sport, i tedeschi del TYG Eagles, i norvegesi Hordaland Region e i danesi dello Sparta Atletik & Løb.

LA FORMULA - Decisiva per assegnare il titolo sarà la staffetta “The Hunt”. Letteralmente “la caccia”, è attesa per domenica nel primo pomeriggio, con l’ordine di partenza secondo i punti accumulati fino allo start dell’ultima gara. I 12 team saranno composti da uomini e donne, fino a 18 atleti per ogni società. Vincerà chi userà più tattica e strategia. Quattro sessioni da due ore e mezza, ritmo serrato e un solo evento per volta, senza accavallamenti: in tutto 11 le gare previste. Tutto conta, da 2 a 12 punti per ogni evento (12 punti al primo, 2 punti al sesto).

OPPORTUNITÀ - “FIDAL Lazio – dice il presidente Fabio Martelli – è entusiasta di supportare un evento del genere, una vera opportunità per l’atletica. Una formula nuova, club da tutta Europa, ritmi altissimi: è l’atletica ci piace e che vogliamo promuovere, assieme al messaggio che viaggia in parallelo con le gare, quello della sostenibilità.

Il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito sarà lo scenario privilegiato di due giorni di gare di altissimo livello, che rendono ancor più orgoglioso il movimento dell’atletica laziale e nazionale”.

“Ringrazio FIDAL Lazio e il gruppo sportivo dell’Esercito nella persona di Fabio Martelli – commenta Chiara Milardi per la Studentesca che organizza l’evento – i lavori per il rifacimento della pista del Guidobaldi di Rieti si sono dilatati per una serie di motivi e la mano tesa in un momento di difficoltà da parte del Comitato Regionale FIDAL Lazio e dell’Esercito, ha permesso di poter svolgere in serenità un evento che ha un duplice valore: vedere in gara i migliori U20 d’Europa e dare un messaggio per l’ambiente, tutto con una formula innovativa che stoiamo imparando ad apprezzare grazie a European Athletics. Un mio personale grazie anche a Fiamme Gialle, Carabinieri e Fiamme Oro per l’impegno affinché tutto sia perfetto in questi due giorni di gare. Sarà uno spettacolo”.

SOSTENIBILITÀ - DNA punta sulla sostenibilità e sullo sviluppo sostenibile. Organizzare un evento sportivo significa assumersi una serie di responsabilità – sociali, economiche ed ambientali - che oggi come non mai vanno oltre la “mera” competizione. Questo significa, da un lato, tentare di prevenire le possibili esternalità negative derivanti dall’organizzazione dell’evento e, dall’altro, mettere in campo buone pratiche al fine di generare impatti positivi sulla comunità e sulle persone. È per questo che abbiamo elaborato una Strategia di Sostenibilità basata sulla riduzione e il riciclo dei materiali utilizzati, sull’utilizzo della tecnologia digitale e sulla messa in campo di soluzioni concrete al fine di sensibilizzare la comunità locale, nazionale e internazionale sui temi della sostenibilità. Da qui nasce lo slogan ufficiale dell’evento HURRY UP FOR A BETTER WORLD We need a PB to save it. Tutte le piccole azioni implementate per il DNA Roma 2023 saranno raccontate nel Report Finale dell’evento.



 

 

File allegati:
- IL SITO UFFICIALE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate