Mezza di Latina: tutti i vincitori dell'evento

15 Maggio 2022

Vittorie nella mezza maratona di Bernard Musau Wambua e Brigid Jelimo Kabergei. Tagliano il traguardo nella 7 km Matteo Pelizza e Carla Cocco. Ecco il racconto della mattinata di gare

Un successo preannunciato quello della Mezza Maratona di Latina, che con i suoi mille partecipanti, si piazza tra le prime venti mezze maratone d’Italia. Vittorie nella mezza maratona di Bernard Musau Wambua e Brigid Jelimo Kabergei. Tagliano il traguardo nella 7 km Matteo Pelizza e Carla Cocco.

La manifestazione nazionale, patrocinata dal Comune di Latina e promossa da Città Sport e Cultura, è stata organizzata questa domenica 15 maggio, magistralmente dalla asd In Corsa Libera del presidente Davide Fioriello. Numeri che sigillano l’evento di Latina come una delle tappe predilette del podismo dello stivale. Un prestigio acquisito nel tempo ed amplificato dal grande lavoro della società pontina.

Siamo davvero soddisfatti della riuscita della gara – commenta il presidente di In Corsa Libera Davide Fioriello – I miei ringraziamenti al sindaco di Latina Damiano Coletta che ha presenziato alla gara con lo start ufficiale insieme alla delegata Coni Latina Alessia Gasbarroni. Grazie al mio incredibile staff, ai direttori tecnici Antonio Cipullo e Sergio Zonzin, ai giudici, al personale coinvolto, agli sponsor Cantina Villa Gianna, Todis Via Giustiniano, Autoitalia Gruppo Eco Liri, Autoeuropa, Bianchi Assicurazioni, Francia Latticini, Alvi Distributori Automatici, Biolatina. Ma soprattutto un grazie alle società ed i tanti runners accorsi al nostro evento. Siamo fieri -prosegue - di aver portato la Mezza Maratona di Latina ad alti livelli, tra le prime 20 d’Italia e di aver omaggiato Latina con maglie e medaglie dedicate al 90esimo anniversario della sua fondazione. Grazie a tutti, appuntamento al prossimo 14 maggio 2023”.

A salire sul podio maschile della 21,097 km, Bernard Musau Wambua dell’Atletica Winner Foligno con il tempo di 1h10:13, secondo Leonce Bukuru (Cosenza K42), con 1h10:24, e terzo Mike Kipruto (International Security Service), 1h12:07.

Per le donne della 21,097 km, vince Brigid Jelimo Kabergei della #Iloverun Athletic Terni con il tempo di 1h19:03, seconda Arianna Pantano (Just Run), con 1h30:59 e terza piazza per Cassandra Ulivieri (G.S. Il Fiorino), con 1h37:02.

Nella distanza breve dei 7 km un arrivo al photofinish dove vince per gli uomini Matteo Pelizza della Pol.

Università Foro Italico che taglia il traguardo in 24:39, secondo Gabriele Carraroli (Centro Fitness Montello), con il tempo di 24.39, terzo Fabrizio Spadaro (Atletica La Sbarra), che chiude 25:05.

Per le donne nella 7 km è prima Carla Cocco dell’Atl. Colleferro Segni in 28:17, seconda Chiara Colatosti (Pol. Atletica Ceprano), con 31:18 e terza Anna Cozzolino (Intesatletica), con 31:31.

A dare lo start ufficiale e presente alle premiazioni ufficiali, il Sindaco di Latina Damiano Coletta che fa un resoconto della tre giorni di Festa dello Sport che ha inglobato quest’anno anche la Mezza Maratona di Latina: “È stata un atre giorni bellissima che ha promosso lo sport e la bellezza del nostro territorio. Ne sentivamo tutti il bisogno e la massiccia partecipazione lo ha dimostrato. Complimenti all’Opes – prosegue – complimenti a Davide Fioriello per l’organizzazione sempre attenta anche rispetto alle prescrizioni. Latina si conferma anche per la sua vocazione di un territorio che di fatto si presta allo sport e dobbiamo valorizzarlo”.

Alessia Gasbarroni delegato provinciale Coni Latina dichiara: “Una tre giorni sulla scia di un'importante rinascita sportiva post-covid. Voglio ringraziare Davide Fiorello, Daniele Valerio e tutto lo staff Opes per l'importante attività di promozione dello sport sul territorio. Questa festa dello sport ha visto infatti partecipare le associazioni sportive, le famiglie e gli atleti della Mezza Maratona. Inoltre, importante il connubio con la CSC Student Marathon, per la quale ringrazio Riccardo e Stefano Pedrizzi, che ha aggiunto anche la componente studentesca e che devolve parte dei ricavati alle scuole del territorio. Le componenti che deve avere lo sport ci sono state tutte: competizione, divertimento, socialità e solidarietà”.

Il Presidente comitato provinciale FIDAL Latina Giampiero Trivellato dichiara: “Bellissimi tre giorni, bellissima la Mezza Maratona di Latina, tanta partecipazione, complimenti a tutto lo staff”.

Stefano Pedrizzi, segretario generale di CSC Città Sport Cultura presente alle premiazioni dichiara: “Complimenti alla macchina organizzativa di Opes Latina e di In Corsa Libera guidate da Davide Fioriello, che ci hanno supportato con la CSC Student Marathon e che con la Mezza Maratona di Latina hanno sugellato un vero successo in termini qualitativi e di partecipazione”.

(da comunicato di Francesca Milani/Ufficio Stampa Opes Latina – Le foto sono degli organizzatori)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate