50km. Ilaria Bergaglio tricolore

28 Aprile 2025

L'alessandrina nella 50km di Romagna di venerdì 25 aprile conquista il titolo italiano assoluto e di categoria (SF40). Inoltre, con 3h28:02, fa sua la MPI di categoria. Sette complessivamente le medaglie piemontesi.
Super Ilaria Bergaglio a Castel Bolognese (BO) venerdì 25 aprile nella 50km di Romagna, valida come campionato italiano assoluto e master sulla distanza. La portacolori dell’Atl. Novese ha corso in 3h28:02 arrivando al traguardo in quarta posizione come prima italiana davanti a Federica Moroni (Atletica Rimini Nord) che ha chiuso in 3h33:48 e a Daniela Valgimigli (Life runner) al traguardo in 3h36:57. Il suo tempo è la MPI nella categoria SF40 ed è vicino ala MPI assoluta. Per l’alessandrina è così arrivato un doppio titolo italiano, assoluto e di categoria.

Riportiamo di seguito la dichiarazione di Ilaria, rilasciata alla sua squadra: …stavolta sono partita un pochino più forte del solito visto che mi sentivo molto bene e grazie alle buone sensazioni dell’ultimo impegno in gara. Son rimasta nel gruppo che seguiva la ceca Petra Pastorova, correndo a lungo a fianco di Federica Moroni. Il percorso, che già conoscevo, dopo i primi km tende a salire e i 5km tra il 25° e il 30° che portano a Monte Albano fanno la differenza. In quel tratto ho spinto forte , in discesa mi son difesa e nel finale, ancora con parecchi saliscendi, ho mantenuto il passo giusto. Sono stata rimontata dalla giapponese Fujisawa ma il primo posto tra le italiane era in cassaforte. Sono contentissima e devo ringraziare Monica Casiraghi per come mi segue…

Da sottolineare che la piemontese aveva disputato questa gara nel 2023 e nel 2022: rispetto a quelle prestazioni il miglioramento cronometrico è nell’ordine dei 8 e 17 minuti rispettivamente.
 
Sul podio anche Elehanna Silvani (Azalai), bronzo nella categoria SF50 con un tempo di 4h03:49. Bronzo anche per Gian Luca Coniglio (ASD Boves Run), nella categoria SM50, che taglia il traguardo in 3h30:02. E’ invece d’argento la medaglia di Giancarlo Racca (ASD Club Supermarathon) nella categoria SM60 con un tempo finale di 4h08:27; lo segue un altro piemontese, Alessandro Ponchione (ASD Gate Cral Inps), terzo in 4h17:53. Argento anche nella categoria SM65 per un altro portacolori dell’ASD Club Supermarathon, Ezio Burdino, che chiude in 4h31:18; bronzo infine per il suo compagno di club Aroldo Broccoli tra gli SM70 con 4h58:06.

File allegati:
- Classifica 50 km di Romagna
- Classifica Campionato Italiano Assoluto
- Classifica Campionato Italiano Master


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate