Pista. A Donnas i titoli di prove multiple

26 Maggio 2023

Pastore e Carpinello tra le donne, Bellanova e Demo tra gli uomini nella categoria juniores; negli assoluti Riccardo Nicola, e Chiara Sala. A contorno, gara del disco assoluti ad invito con tanti big azzurri.
A Donnas (AO) in palio i titoli regionali individuali delle categorie assolute, promesse, juniores e allievi delle prove multiple. La manifestazione, organizzata da FIDAL Valle d’Aosta, si svolgerà congiuntamente ai campionati regionali valdostani.

Al femminile nella categoria juniores, nuovo confronto tra Beatrice Carpinello (Battaglio CUS Torino) e Annalisa Pastore (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari): le due piemontesi, nella stagione indoor, si sono classificate rispettivamente al primo e al secondo posto ai tricolori di categoria nel pentathlon. Nell’eptathlon attualmente Pastore vanta un accredito migliore di Carpinello (4819 punti contro 4728), ma la stagione è ora al via. Nella categoria assoluta, il pronostico è a favore di Chiara Sala (Zegna), accreditata di 4826 punti; a contenderle il titolo potrebbero essere Silvia Nicola (Zegna) e Francesca Paolin (Atl. Castell’Alfero) con quest’ultima in pole position per la vittoria tra le u23. Nella categoria allieve, migliori accrediti per Cecilia Giovara (Atl. Asti 2.2) e Serena Barletta (Atl. Fossano 75), segue Chiara Bosticco (Atl. Asti 2.2).

Anche in campo maschile, gara di maggior interesse il decathlon juniores, con la presenza di Emanuele Francesco Bellanova (Atl.

Vercelli 78) e Stefano Demo (Atl. Canavesana), secondo e terzo classificato ai tricolori indoor di specialità quest’inverno. Nel decathlon i due piemontesi si presentano con 6827 per Demo e 6701 punti per Bellanova di primato personale. Nella categoria assoluta favorito d’obbligo Riccardo Nicola (Zegna), unico tra gli atleti piemontesi iscritti con un personale sopra i 6000 punti (6677). Tra gli u23 non dovrebbe invece avere rivali Mattia Rocco (Atl. Castell’Alfero).

Nella categoria allievi, sulla carta si preannuncia una sfida tra Gabriele Novara (Atl. Asti 2.2) e Bryant Nosa Emovon (Team Atl. Mercurio Novara). Da seguire anche Nicolò Charbonnier (Atl. Asti 2.2) e Fabrizio Demo (Atl. Canavesana).

A corollario della manifestazione, gara del disco assoluto ad inviti, dove saranno in pedana Daisy Osakue (Fiamme Gialle), attesa ad un ultimo test di rifinitura in vista del Golden Gala di Firenze del prossimo 2 giugno, Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) e Diletta Fortuna (Carabinieri), al femminile; Giovanni Faloci (Fiamme Gialle), Alessio Mannucci (Aeronautica), Enrico Saccomano (Atl. Malignani Libertas) al maschile.

File allegati:
- ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: