Anna Musci e Andrea Ribatti campioni italiani in sala

06 Febbraio 2023

Da Ancona conferme per i due junior pugliesi

La Puglia che corre, salta e lancia può gonfiare il petto anche questa volta, al termine della massima rassegna nazionale in sala riservata alle categorie Junior e Promesse. I Campionati Italiani Individuali indoor 2023, allestiti nel PalaIndoor di Ancona ci restituiscono un movimento in piena salute che torna dalle Marche con 2 titoli italiani, altre 2 medaglie d’argento e 4 podi sfiorati con altrettanti piazzamenti a ridosso dell’ultimo gradino dello stesso podio.

CAMPIONI ITALIANI: Anna Musci non si ferma più e conquista l’ennesimo titolo italiano in carriera, il 5° per la precisione, portando a casa anche quello Junior del peso in sala.

Sulla pedana di Ancona la lanciatrice biscegliese tesserata per l’Alteratletica Locorotondo, vince con un lancio di 15.28mt, misura che trova al 5° lancio prima del 15.24 finale. E’ di oro anche la medaglia di Andrea Ribatti (Imperiali Atletica) che conquista il titolo Juniores sui 1.500mt chiusi nel crono di 3:53.30 e bissa il titolo allievi conquistato due stagioni orsono. Sull’anello marchigiano Andrea vince con distacco dopo aver controllato la gara nelle fasi iniziali. A 500 metri dall’arrivo l’allungo decisivo che lo porterà alla vittoria.

ARGENTO: Di argento la medaglia conquistata da Nicola Lomuscio (Amatori Atletica Acquaviva) nei 5km di marcia promesse. Nicola paga 30” di stop in penalty zone e chiude nel tempo di 20:52.95.

E’ di argento anche quella di Manuele Pagliano (Avis Barletta), figlio d’arte di papà Danilo, che conquista il 2° gradino del podio nel triplo juniores con la misura di 15.13mt, a soli 7cm dal titolo.

GLI ALTRI: In quattro ai piedi del podio. Nel triplo juniores Matteo Calogiuri (Elite Giovani Atleti Bari) chiude al 4° con 14.89mt, solo 6cm più in basso del bronzo, stessa posizione per Davide Lorusso (Avis Barletta) nell’alto promesse (1.96mt), per Federica Palazzo (Elite Giovani Atleti Bari) nel lungo promesse (5.99mt primato regionale promesse eguagliato) e per Alessandro Danza (US Foggia) nei 200mt promesse (22”30). Bene anche un sorprendente Giancarlo Roselli (Aden Exprivia Dai Optical Molfetta), 5° nei 3.000mt promesse in 8:17.69, e Rebecca Volpe (Alteratletica Locorotondo) 6^ nei 3.000mt promesse in 9:54.78.


Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate