RIPARTE IL DOLICHOS CON LE TAPPE DI CANOSA E CALIMERA

23 Marzo 2023

Dopo la prima edizione sperimentale del circuito di corse su strada denominato Dolichos 2022, disputatosi in tutta la Puglia lo scorso anno, ha preso il via in questo 2023 la seconda edizione, ripartendo lo scorso 5 marzo da Villa Baldassari nel leccese con la XIX Corsa Terre del Negroamaro.

Detto circuito si svolge con gare in calendario siano esse a carattere provinciale, regionale o nazionale anche facenti parte di altri circuiti. Lo scorso anno ne erano rimaste escluse solo le gare del Corripuglia, che a partire da quest’anno saranno invece ammesse. Proprio domenica prossima infatti fara’ il suo esordio nel circuito Dolichos una gara del Corripuglia, la XXIV Diomediade di Canosa e si svolgerà anche la seconda tappa nel leccese, la 10km dei Boschi a Calimera.

Per entrare nelle classifiche individuali per categorie Dolichos, bastera’ sommare i migliori 5 punteggi. A livello di societa’ si potra’ concorrere invece a due distinte classifiche di societa’ - performance e partecipativa - per le quali verra’ messo in palio un montepremi di circa 5000e che premiera’ le prime 5 societa’ di ognuna delle due classifiche col principio della non cumulabilita’ dei premi.

Il circuito Dolichos prevede da un minimo di 6 ad un massimo di 10 gare aderenti per provincia. Gli atleti e di conseguenza le societa’ saranno liberi di disputare le proprie gare in provincia cosi come in tutta la regione senza particolari vincoli. I punteggi somma di classifica individuale dei singoli atleti, concorreranno a formare le classifiche di societa’ senza la necessita’ per le societa’ della contemporanea partecipazione degli atleti nelle stesse gare. Cio’ consente alle societa’ di poter razionalizzare lo sforzo partecipativo dei proprio atleti che potranno concentrarsi anche sugli altri circuiti.

Il regolamento Dolichos 2023 che potrete trovare a margine di questo articolo, conterra’ anche il calendario delle gare aderenti per provincia e sara’ approvato in via definitiva al prossimo Consiglio Regionale che si terra’ plausibilmente entro la fine del mese corrente. Per gli organizzatori sussiste tuttavia ancora per un breve periodo, la possibilita’ di richiedere l’adesione della propria gara come tappa del circuito Dolichos, a patto che il numero massimo delle 10 gare previste per la propria provincia non sia stato raggiunto.

Con l’approvazione del regolamento in Consiglio Regionale, verranno pubblicati i premi di classifica, comunicare le diverse tappe ed aggiornate le classifiche delle gare disputate sino a quella data. Le classifiche del circuito verranno pubblicate sul sito www.dolichos.it; selezionando l’anno 2022 nell’apposita tendina in alto a destra, potrete trovare e visionare le classifiche della passata edizione.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate