Roma 10K, è la festa per gli Europei

09 Giugno 2024

Sulle strade della mezza maratona, l'evento dedicato ai runners per celebrare gli Europei di Roma: uno scenario magnifico per oltre 4mla runners, molti stranieri. Ecco chi chi ha vinto e le emozioni della domenica
di Fabio Tardito

Roma splende con le immagini tv dall'alto, anche con qualche nuvola, e si accende con gli Europei delle meraviglie, in cui l'Italia - spinta dall'Olimpico - è in cima al medagliere e si appassiona ogni gara di più all'atletica e ai suoi protagonisti. Roma2024 è una festa, colorata da oltre 4mila runners che stamattina, quasi sullo stesso percorso della mezza maratona che ha incoronato Yeman Crippa e la squadra azzurra, hanno celebrato gli Europei e Roma correndo la Roma 10k. Dopo la partenza delle gare di mezza maratona direttamente collegate ai Campionati Europei, alle 10,15 è stato il momento della bellissima e partecipatissima corsa di 10 chilometri, competitiva e non competitiva, che ha percorso le più belle vie a piazze del centro di Roma. Festa, colore e performance.

Sotto un cielo leggermente velato, che ha sicuramente reso più gradevole il clima per i runners, a giungere primo al traguardo è stato Pablo Sanchez con il tempo di 30:50, dietro di lui Lars Laros con 31:46 e Matthew Lavery con 31:50. Primo italiano ad arrivare è stato Domenico Liberatore, quarto con 32:34. Nella gara femminile la vittoria è invece andata a Eilidh Bell che ha chiuso in 36:30 sull'italiana Melissa Fracassini con 36:43 e Ruth Jones 37:20.

A pochi metri da Piazza Venezia, su via dei Fori Imperiali lo start della gara e l'arrivo, molti gli spettatori ai lati del percorso per vedere uno degli eventi più suggestivi tra quelli legati all'evento degli Europei. Tifosi, amici e turisti hanno potuto vedere la partenza e poi l'arrivo della gara immersi a tutto tondo nella storia della città, tra i mercati di Traiano e il Vittoriano. Ai runner, oltre a una maglia dedicata, anche il ticket per assistere agli Europei all'Olimpico. Tutti possono acquistare il loro: tante promozioni, tutto sul sito Roma2024.eu e sui social della manifestazione. 

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate