Scorrendo tra le fonti, che domenica!
01 Dicembre 2025di Moreno Saddi
Fiuggi (Frosinone), la nota città termale del centro Italia, è stata lo scenario dell’8ª Scorrendo tra le Fonti. Ma nifestazione podistica su strada, organizzata domenica 30 novembre dall’Associazione Sportiva e Culturale Fiuggi, in collaborazione con la società Polisportiva Ciociara ‘Antonio Fava’, ed il patrocinio del Comune di Fiuggi.
Il Comune di Fiuggi, sorge su una collina, a 747 metri (s.l.m.); alle pendici dei Monti Ernici, a 621 metri (s.l.m.), circondato da boschi di castagni, si estende il rinomato e moderno centro termale fin dal medioevo: grazie alle acque che sgorgano dalle sue sorgenti naturali e dalle montagne.
SCORRENDO TRA LE FONTI: LA GARA – La manifestazione con la partecipazione di circa 280 atleti, è stata diretta al microfono dalla voce di Angelo Pagliaroli, è ha visto il prologo alle ore 9.30, con le gare dei bambini denominate ‘Mini Run’, tutti premiati con medaglie e ristoro.
Alle ore 10, la partenza da Piazza Spada, della competitiva di 10,3 km, sul percorso cittadino avente una leggera variazione altimetrica tra i ‘percorsi benessere’ presenti alle Terme e nell’area dei castagneti. Per gli uomini, c’è stata una brillante corsa da parte di Carmine Buccilli della S.S. Lazio Atletica Leggera, che taglia il traguardo in solitaria con il tempo di 38:10, secondo posto per il coriaceo Diego Papoccia (Atletica Ferentino, 41:01), terza piazza per il ventenne Philip Imbesi (Atletica Futura Roma, 41:20).
La gara delle donne, viene vinta da una prestante Serena Fanella dell’Atletica Ferentino, all’arrivo ferma il cronometro a 46:23, notevolissimo il margine nei confronti di Ilaria Colonnelli (Romatletica, 50:04). Terzo gradino del podio per l’altra atleta compagna di squadra di Fanella, che risponde al nome di Paola Fiorini (Atletica Ferentino, 52:56).
Il podio per quanto riguarda le 50 società partecipanti, è così composto: 1ª Endurance Training con 40 atleti, 2ª Il Corridore Running Club (26), 3ª Atletica Ferentino (22).
Le parole del presidente dell’Associazione Sportiva e Culturale Fiuggi, Enzo Ambrosetti: “Ringrazio in primis il Sindaco Alioska Baccarini e l’Assessora allo sport Laura Latini, che anche in questa edizione della Scorrendo tra le Fonti, oltre a presenziare alle premiazioni, hanno fatto sentire forte la presenza delle istituzioni comunali con il contributo fattivo della promozione dello sport, del benessere e della socializzazione. -quindi conclude Ambrosetti- Quirino De Santis, Assessore della Polizia Locale e della viabilità, il gruppo giudici della FIDAL Frosinone, l’apporto dell’ambulanza con defibrillatore, la Polizia Locale, la Protezione Civile. Prossimo appuntamento con la nona edizione nel 2026”.
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









