Strada: Maga Circe e Corsa del Ricordo

01 Febbraio 2023

Domenica 5 febbraio, sono attese nel Lazio due manifestazioni la 3ª Maratona Maga Circe e la 10ª Corsa del Ricordo

Domenica 5 febbraio, sono attese nel Lazio due delle manifestazioni che in questi ultimi anni stanno riscuotendo un grande successo: gli splendidi scenari del litorale pontino da una parte, con la 3ª Maratona Maga Circe, e i riflettori accesi per la tragedia delle foibe dall’altra parte, con la 10ª Corsa del Ricordo.

SABAUDIA, SAN FELICE CIRCEO “MARATONA MAGA CIRCE”

La terza edizione della Maratona Maga Circe è alle porte. Il via ufficiale domenica 5 febbraio 2023, dove più di 1800 atleti saranno pronti a contendersi il titolo dell’evento nazionale targato FIDAL tra Sabaudia e San Felice Circeo.

Sabato 4 febbraio alle 17.30 a Sabaudia, si terrà la conferenza stampa ufficiale con la presentazione del percorso alla presenza di autorità, esponenti del mondo dello sport e direttori di gara, presso “Palazzo Mazzoni”. L’evento potrà essere seguito anche in diretta facebook sulla pagina ufficiale della gara.

UNA MANIFESTAZIONE DA SOGNO!

La Maratona Maga Circe è un prodotto della Asd In Corsa Libera e si svolgerà sotto l’egida FIDAL, con il patrocinio dei Comuni di Sabaudia, San Felice Circeo e di Opes e promossa da Città Sport e Cultura. La gara è inserita nel calendario nazionale FIDAL tappa Bronze ed offrirà un tracciato da sogno nelle rinomate località turistiche pontine. Una terza edizione che si libera dalle restrizioni e dagli impedimenti che hanno caratterizzato gli anni passati e che è pronta a far sognare atleti che giungeranno da tutta Italia e anche dall’estero.

Tanta partecipazione e voglia di fare bene – commenta il presidente della Asd In Corsa Libera Davide FiorielloLa Maratona Maga Circe è in dirittura di arrivo. Dopo un grande sforzo organizzativo siamo pronti a ridare spettacolo nelle nostre amate località di Sabaudia e San Felice Circeo. Le aspettative attese dietro questo evento sono molte ed è per questo che ci avvaliamo di un team di esperti composto dai direttori di gara Antonello Cipullo e Sergio Zonzin, che ringrazio per il lavoro che hanno svolto e che svolgeranno, insieme a tutte le società che si stanno mettendo a disposizione. I numeri ci danno soddisfazione – prosegue Fioriello - 1800 iscritti in una terza edizione, avendo aumentato i partecipanti rispetto all’edizione pre-Covid in un momento storico dove ancora tutte le gare stanno riscontrando difficoltà a confermare i numeri delle precedenti edizioni. Questo è sicuramente un ottimo risultato. La gara ha grandissime potenzialità e sono sicuro che continueremo a crescere di anno in anno. Grazie alla FIDAL ed ai comuni di Sabaudia e San Felice Circeo che ci affiancano nella realizzazione di un evento così prestigioso per tutto il territorio”.

LE TIPOLOGIE DELLE GARE

Tre le distanze competitive: 13 km, 28 km e naturalmente la 42,195 km omologata FIDAL. Tutti gli atleti da Sabaudia, saranno accompagnati al punto di partenza dagli autobus messi a disposizione dall’organizzazione. Si partirà alle 9.30 dal borghetto di San Felice Circeo in Piazza Vittorio Veneto, proseguendo lungo la costa marittima affiancando il mare, le dune, Torre Paola, fino ad arrivare alla Piazza del Comune di Sabaudia. Non mancherà lo spettacolo grazie al gruppo Sbandieratori Ducato Caetani Sermoneta che accompagneranno l’avvio e l’arrivo della corsa. Gli atleti durante il tragitto saranno poi accompagnati a suon di musica in diversi tratti, grazie alla presenza delle auto del Team Cris Hi-Fi. Inoltre, al termine dalla gara, i podisti potranno usufruire del servizio gratuito di massaggi defaticanti con lo staff di PFfascialfisio del Dott. Piergiorgio Faustini.

Al fianco della gara, importanti realtà locali tra cui Cantina Villa Gianna, Bianchi Assicurazioni, Biolatina, Gruppo Eco Liri Spa, Autoeuropa Spa, F.lli Baratta Tour, Partesa, saranno partner dell’evento. Sponsor tecnico Displayed Clothing. Per non perdere tutte le novità legate alla Maratona Maga Circe, seguire i canali facebook ed instagram ed il sito maratonamagacirce.it.

(da comunicato di Francesca Milani/Ufficio Stampa Maratona Maga Circe)

                                                                                              ********

ROMA “CORSA DEL RICORDO”

Tutto pronto per la decima edizione della corsa del ricordo. Appuntamento domenica 5 febbraio 2023 in viale Oscar Sinigaglia, lo start alle 9.30.

Dopo il grande successo dell’edizione 2022 la Corsa del Ricordo, che per motivi legati alla pandemia si è svolta lo scorso 30 ottobre, il prossimo 5 febbraio tornerà a Roma, dove la manifestazione organizzata da Asi è nata per accendere i riflettori, attraverso lo sport, sulle tematiche legate alla tragedia delle foibe e dell’esodo delle popolazioni italiane da Fiume, dall’Istria e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra, svolgendo una funzione culturale e di risveglio delle coscienze di grandissima rilevanza.

La data scelta è quella più vicina al 10 febbraio, nel quadro degli eventi che si svolgeranno in occasione del Giorno del Ricordo dal Governo Italiano. 

Prevista la partecipazione di oltre 500 atleti che daranno vita alla competitiva di 10 chilometri, alla 3 chilometri non competitiva e al 6° Trofeo Tokyo 1964, gara di marcia dedicata ad Abdon Pamich, fiumano ed esule, che vinse l’oro Olimpico a Tokyo nel 1964 ed il bronzo a Roma 1960.

Fra i tanti sarà al via anche il Ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi, della grande risonanza che la manifestazione ha raggiunto nei 10 anni dalla sua prima edizione. Certa la partecipazione della squadra di Pentathlon Moderno dell’Esercito che si cimenterà per preparare al meglio i prossimi impegni agonistici

La gara si svolgerà, come tradizione, sull’ormai consolidato e competitivo percorso che si snoda nel cuore del quartiere Giuliano-Dalmata, attraversando la Città Militare della Cecchignola, con partenza ed arrivo in viale Oscar Sinigaglia dove è posta la stele dedicata ai 300 mila esuli. Il via alle 9.30.

LA CORSA DEL RICORDO IL 17 SETTEMBRE 2023 IN ALTRE SETTE CITTA’ ITALIANE

La Corsa del Ricordo, dopo la splendida esperienza dello scorso ottobre, continuerà a svolgersi in contemporanea (esclusa Roma) in diverse location, da nord a sud della penisola. A Trieste, Milano e San Vito dei Normanni, che hanno ospitato la manifestazione nel 2022, si aggiungeranno certamente quest’anno anche Novara, Catania, Verona e San Felice Circeo, mentre sono in via di definizione accordi con altre città che hanno fatto richiesta di entrare nel circuito. La data scelta da ASI è quella del prossimo 17 settembre, data più prossima al 15 settembre, in cui, nel 1947, divenne operativo il trattato di Parigi firmato il 10 febbraio.

ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI

Sono ancora aperte le iscrizioni alla X edizione della Corsa del Ricordo di Roma del prossimo 5 febbraio 2023. Il costo delle iscrizioni per la gara competitiva sarà di € 15.00. Le iscrizioni alla gara competitiva chiuderanno mercoledì 1° febbraio 2023 e, in via del tutto eccezionale, domenica 5 febbraio fino alle 8.30, con una maggiorazione della quota di iscrizione di 2,00 € per oneri di segreteria. I pettorali potranno essere ritirati sabato 4 febbraio presso il punto vendita LBM in Via Tuscolana 187/a dalle ore 11,00 alle ore 19,00, oppure domenica 5 febbraio sul luogo del ritrovo entro le ore 8,30.

Ci si potrà iscrivere attraverso la piattaforma ENTERNOW.IT. al seguente link QUI

(da comunicato di Gianluca Montebelli/Ufficio Stampa Corsa del Ricordo)



Il litorale e la Maratona Maga Circe


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate