RANKING e Global Calendar WA: Informazioni e procedure

24 Marzo 2023

Si rammenta che i meeting e le gare regionali che non risultino inserite nel Globar Calendar non consentiranno il riconoscimento dei risultati degli atleti ai fini del Ranking Internazionale ovvero del raggiungimento dei minimi per i campionati internazionali.

Si comunica che nella pagina Norme e Regolamenti del sito federale è stata pubblicata una sezione relativa al Global Calendar World Athletics (link).

Preme sottolineare l'importanza dell'inserimento nel Global Calendar delle manifestazioni svolte in Italia in quanto i risultati ottenuti in gare non riconosciute dalla WA non sono validi ai fini del Ranking internazionale e dei minimi di partecipazione ai Campionati Europei o Mondiali.

Tutte le informazioni relative al funzionamento del World Ranking sono disponibili al presente link.

Si ricorda che la richiesta di inserimento nel Global Calendar va effettuata da ciascun organizzatore entro 60 giorni prima della data di svolgimento della manifestazione collegandosi al presente link.

A titolo esemplificativo si ricordano alcuni requisiti necessari per l’inserimento di una manifestazione nel Global Calendar:

• stato dell’impianto con omologazione vigente;
• presenza di Giudici di Gara Nazionali. Nel caso di impossibilità da parte di un giudice nazionale regionale, si rende necessaria la convocazione di un giudice da fuori regione i cui costi (viaggio, pernottamento, pasti, ecc…) saranno a carico della società organizzatrice dell’evento.
• attrezzatura tecnica appropriata come da World Athletics Rules (ad es. cronometraggio elettronico, misurazione del vento, attrezzi certificati, ecc.);
• certificazione internazionale di omologazione del percorso, valida il giorno della gara, per gli eventi su strada (compresa la marcia);
• presenza di almeno tre Giudici di Marcia internazionali per le gare di Marcia.

Completata l’operazione di richiesta di inserimento nel Global Calendar la domanda sarà valutata dalla FIDAL dal punto di vista tecnico/impiantistico e, se ritenuta idonea, verrà approvata sul sistema WA. L’organizzatore, entrando nella propria area riservata, dovrà quindi accedere alla guida al pagamento della tassa (fee) cliccando a sinistra sul menù "Nat. Permit Guidelines" e seguire le indicazioni per il versamento della fee pari a 25,00 € (venticinque euro), da pagare direttamente online alla World Athletics tramite carta di credito o bonifico bancario.

:: Tutte le info su fidal.it

 

Per quanto riguarda i Campionati Italiani, compresi quelli di categoria, e le manifestazioni per le quali sia stata effettuata richiesta di inserimento in Calendario Internazionale (EA o WA), questi saranno già presenti sul Global Calendar, pertanto  non andrà effettuata alcuna operazione.

Per gli eventi che si svolgono su pedane temporanee (ad es. salti in piazza) andrà selezionata la voce “special event”.

 

Si allega, in ogni caso, la guida prodotta da World Athletics per l’utilizzo della piattaforma.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate