Tricolori U18: oro Longobardi e Camilli

17 Giugno 2022

Lazio in evidenza nella velocità: Longobardi secondo solo a Tortu tra gli U18. Pietro e Davide Camilli primo e terzo nel martello. Aspettando Furlani nei salti, ecco come è andata la prima giornata

Va in archivio la prima giornata dei Tricolori Allievi all’Arena Civica di Milano. Due ori per il Lazio: quello nei 100 per Eduardo Longobardi e nel martello con Pietro Camilli,. Il fratello Davide è terzo; bronzo anche per Ebrahim Abdelwahed nelle siepi.

RISULTATI - PROGRAMMA ORARIO AGGIORNATO e INFO UTILI - FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

VELOCISSIMO - Il più veloce è lui. Dopo Tortu, solo Eduardo Longobardi: allenato da Claudio Licciardello a Castelporziano, l’allievo delle Fiamme Gialle Simoni sfreccia. Prima 19.72 in batteria e poi una finale da brivido con 10.47. Meglio di lui solo Tortu da under 18. Non ancora 17enne, Longobardi è napoletano d’origine, sul litorale romano da tanti anni con la sua famiglia. Longobardi si migliora di cinque centesimi proprio sulla pista dove Torti si allena, l’Arena Civica Gianni Brera, festeggiando per la prima volta un titolo italiano dopo aver centrato il podio nelle due precedenti stagioni (da cadetto e da allievo), senza aver mai assaporato il gusto del primo posto. 

TRA FRATELLI - Tutto tra fratelli delle Fiamme Gialle Simoni nel martello: Pietro Camilli è il nuovo campione italiano U18 con 65,43 al secondo lancio mentre Davide Camilli è terzo con 59,57. Per quest’ultimo è pb, mentre Davide resta un paio di metri sotto al personale.

La maglia delle Fiamme Gialle Simoni è una seconda pelle per i lanciatori romani di Castelporziano, entrambi già tricolori tra i cadetti nelle stagioni passate e cresciuti con Valentino Brichese.

MARCIA OK - Vicecampionessa italiana la marciatrice delle Fiamme Gialle Simoni, Giulia Gabriele. Chiusi i 5000 in 23:53.72; nei 10.000, terzo Andrea Di Carlo (Studentesca), in 47:23.23. 

SIEPI DI BRONZO - Terzo posto per un fratello d’arte nei 2000 siepi. Ebrahim Abdelwahed, fratello di Ahmed (atleta olimpico e al Golden Gala vicino al record italiano), si mette al collo il bronzo con 6:03.46 (è il nuovo pb). L’atleta del litorale si era già messo in mostra a Parma al Criterium Cadetti a ottobre. Quinto Daniel Battaglia (Runners Ciampino) con 6:06.74.

STORIA - Nelle prove multiple è avanti Albina Zaitseva (ACSI Italia Atletica).  La storia più toccante della prima giornata dei Tricolori Allievi è quella della 15enne specialista di prove multiple Albina Zaitseva, in testa alla gara dell’eptathlon dopo le prime quattro prove. Nata e cresciuta a Kharhiv, una delle città-simbolo della tragedia ucraina, è riuscita a scappare dalla guerra dopo essere sfuggita alle bombe per tre settimane, trovando rifugio in una cantina: raggiunta Grosseto insieme all’ex eptatleta Hanna Kasyanova e ad altri atleti ucraini, ha ripreso ad allenarsi allo stadio Zecchini con Oleksiy Kasyanov ed è stata tesserata dall’Acsi Italia.

ASPETTANDO - Finale per Leonardo Dalmazio (Nissolino Intesatletica) con 56.44, Andrea Accettella (Roma Acquacetosa) e Salvatore Di Nola (Nissolino Intesatletica) nei 400hs. Al femminile in finale Beatrice Carbonoli (Sport Race). Aspettando anche Mattia Furlani (Studentesca) su lungo (sabato) e alto (domenica).

DIRETTA STREAMING - Le tre giornate dei Campionati Italiani Allievi di Milano (17-18-19 giugno) saranno trasmesse in diretta streaming integrale su www.atletica.tv.

ch.di.


 


Pietro e Davide Camilli con Valentino Brichese


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate