Trofeo Autunnale del Mezzofondo: risultati

20 Novembre 2022

A Cave la gara valida come Decathlon Cup 2022. Organizzata dall’Atletica Cave in collaborazione con il Comitato Provinciale di Roma Sud e il prezioso apporto dei giudici, ha visto la partecipazione di 378 atleti. Ecco come è andata

di Moreno Saddi

Terza prova del Trofeo Autunnale del Mezzofondo-Decathlon Cup 2022, ospitato domenica 20 novembre per il secondo anno consecutivo nel Comune di Cave (Roma). Una mattinata mite, risparmiata per l’evento sportivo dal maltempo di questi giorni. La gara di corsa campestre, organizzata dall’Atletica Cave in collaborazione con il Comitato Provinciale di Roma Sud e il prezioso apporto dei giudici, ha visto la partecipazione di 378 atleti.

Quando l’area dei Monti Prenestini era accerchiata da nubi, nebbia e rischio di pioggia, il luogo di gara perfettamente inserito nel Parco di Villa Clementi, aveva il suo piacevole clima neutro. Nonostante la pioggia del giorno precedente, il fogliame autunnale abbondante sul percorso formato da terreno erboso, era presente un solo punto critico causato dalla fanghiglia in corrispondenza della curva nel punto più basso del circuito. Complessivamente, un ottimo test per tutte le categorie, nel panorama delle corse campestri.

LE GARE DELLA TERZA PROVA – Si inizia alle 9.45 con la distanza più lunga del Trofeo, quella dei 6 km, corsa contemporaneamente dalle categorie assolute.

A livello maschile, taglia vittorioso il traguardo lo Junior Mirko Picarelli della RCF Roma Sud, seguito dai Seniores: Mattia Minori (Go Running), e Federico Cellucci (Amatori Top Runners Cast. Rom.); a livello femminile, ecco la rientrante Livia Calderini della Studentesca Rieti Milardi, Promessa al primo anno prendersi la vittoria, alle sue spalle l’Allieva Ginevra Di Mugno (ACSI Italia Atletica), e Rosangela Adamo (Atl. Colleferro-Segni).

Tanta partecipazione, come al solito da parte della categoria Esordienti, che hanno gareggiato sulle distanze dei 400 metri (M/F5, M/F8), sugli 800 metri gli M/F10.

1 km Ragazzi, al primo anno di categoria, si sta comportando ottimamente: Ivan Davide Muraro dell’Atl. Villa Gordiani-G. Castello, vincente con autorità su Adriano Pagano (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano), e Simone Librio (Atletica Neptunia).

1 km Ragazze, si lotta fino sulla striscia del traguardo al femminile, dove per un soffio la spunta Viktoria Polonska dell’Atletica Frascati sulla combattiva Caterina Gentili (Lib.Atl.

Castelgandolfo-Albano); terzo posto per Chiara Tarquini (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano).

2 km Cadetti, vittoria di Nardi Christian, dell’Atletica Cecchina Al.Pa., che, con 5-6 metri di vantaggio si tiene a distanza di sicurezza Claudio Fanelli (Atletica Frascati), terzo posto per Matteo Ricozzi (Area Atl. San Cesareo).

2 km Cadette, chiudono la mattinata di gare le femmine, con la sfida altalenante fino all’ultimo metro, risolto a favore di Ludovica Urbani dell’Atletica Neptunia nei confronti di Eleonora Mattogno (Studentesca Rieti Milardi); chiude al terzo posto Lara Iannilli (Atletica Frascati).

TROFEO AUTUNNALE DI MEZZOFONDO - CLASSIFICA DI SOCIETA': LE PRIME 5, DOPO LE TRE PROVE

1ª LIB.ATL. CASTELGANDOLFO-ALBANO 3732

2ª ATLETICA FRASCATI 3117

3ª ATL. COLLEFERRO-SEGNI 1907

4ª ATLETICA CECCHINA AL.PA. 1870

5ª ATLETICA NEPTUNIA 1854

La quarta prova del Trofeo Autunnale di Mezzofondo-Decathlon Cup 2022, si svolgerà domenica 4 dicembre nel Comune di Nettuno (Roma), luogo ancora da confermare; con la corsa campestre.

File allegati:
- RISULTATI

I Ragazzi | Foto Saddi


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate