Tutto pronto per il Roma Sprint Festival

09 Maggio 2022

Presentata stamattina la manifestazione del 12 maggio dai direttori Claudio Licciardello e Andrea Amato. Zaynab Dosso, Chituru Ali e Ambra Sabatini pronti a dare il massimo

Si è tenuta stamattina a Roma, nella sede della Federazione Italiana di Atletica Leggera, la conferenza stampa di presentazione del Nissolino Roma Sprint Festival 2022, meeting internazionale dedicato allo sprint, in calendario il prossimo 12 maggio allo Stadio dei Marmi.

Claudio Licciardello e Andrea Amato, direttori del meeting, hanno parlato dell’evento e del progetto “Sprint Festival”. Nato appena un anno fa, all’inizio del 2021, il progetto è animato dal desiderio di rendere una manifestazione di atletica leggera un vero e proprio show: dinamico, coinvolgente, divertente, una dirompente novità rispetto al panorama tradizionale. Da qui l’idea di un meeting dedicato esclusivamente alla velocità su pista, concepito con l’ambizione di raccontare l’atletica sotto una nuova lente di ingrandimento. Sede della manifestazione è lo Stadio dei Marmi, impianto situato all’interno del complesso sportivo del Foro Italico e dedicato al grande campione Pietro Mennea. Anche la scelta non casuale di una location così suggestiva risponde all’intento di creare un palcoscenico unico, che stimoli gli atleti e coinvolga il pubblico.

«Già lo scorso anno abbiamo ottenuto un ottimo risultato, riuscendo a riportare la grande atletica nello stadio più bello del mondo. Quest’anno vogliamo fare un salto di qualità a livello organizzativo, puntando non soltanto alla performance agonistica ma a realizzare un vero e proprio show, costruito attorno agli atleti partecipanti. Il nostro obiettivo è anche quello di aiutare l’atletica ad essere sempre più protagonista dello sport italiano» ha detto Licciardello.

Amato ha aggiunto: «La soddisfazione più grande è quella di riuscire a portare il pubblico sugli spalti dello Stadio dei Marmi, ad ammirare uno show entusiasmante e coinvolgente. La nostra ambizione è infatti quella di creare una sinergia tra la performance agonistica e l’intrattenimento».

Tra gli interventi istituzionali, quello del vice segretario generale FIDAL e meeting director del Golden Gala Pietro Mennea, Marco Sicari, che ha portato i saluti del presidente Stefano Mei e ha aggiunto: «Voglio esprimere la mia personale soddisfazione nel vedere due giovani organizzatori creare un piccolo gioiello e riportare l’atletica di vertice allo stadio dei Marmi. Il vostro entusiasmo è contagioso, state facendo benissimo e anche noi, come Golden Gala, saremo presenti il 12 maggio».

Parole di incoraggiamento anche da Giovanni Esposito, segretario generale della Federazione Italiana Badminton: «Venendo anche io dall’atletica, è una gioia vedere dei ragazzi – ex atleti – che hanno una visione e portano avanti il loro sogno con entusiasmo. Andate avanti così».

Emanuele Buscarino, amministratore delegato Nissolino Corsi, title sponsor della manifestazione, ha commentato: «Condividiamo la vision di fondo del progetto, l’intenzione di portare innovazione in un settore e creare un progetto di successo.

Ci crediamo molto e per questo siamo contenti di essere al fianco di questo evento per i prossimi tre anni.»

Presenti alla conferenza gli atleti italiani punte di diamante della manifestazione: Ambra Sabatini (Fiamme Gialle), Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) e Chituru Ali (Fiamme Gialle).

Ambra Sabatini, forte del record del mondo sui 200m categoria T63, appena stabilito a Jesolo con il crono di 29”87, è pronta all’esordio sui 100m T63 insieme alle altre campionesse paralimpiche di Tokyo Martina Caironi (Fiamme Gialle) e Monica Graziana Contrafatto (Gela Sport). «Si realizza un mio piccolo sogno perché ho cominciato con l’atletica al Palio dei Comuni del Golden Gala e lì, a 13 anni, ho desiderato gareggiare un giorno all’interno dei Marmi. Spero che tanti altri meeting considerino sempre di più le gare paralimpiche» ha detto Sabatini.

Zaynab Dosso, dopo una stagione indoor da protagonista, che l’ha vista ritoccare il record italiano dei 60m fino al crono di 7”14, scatterà dai blocchi nei 150m, distanza per lei non usuale. «Ho scelto i 150 perché sono super curiosa di vedere come reggo la velocità prolungata, anche in prospettiva 200, e perché vorrei iniziare la stagione outdoor più tranquilla, su una specialità che non affronto da tanto e su una pista unica al mondo – ha commentato Dosso – Quest’estate vedrete una Zaynab più consapevole, cresciuta gradualmente: senza mettermi troppe pressioni vorrei divertirmi come nelle indoor». Ad attenderla ai blocchi la britannica Ama Pipi e Maya Brunei (Bracco Atletica).

In campo maschile, fari puntati sulla gara regina dell’atletica leggera. Chituru Ali, che recentemente ha stabilito la migliore prestazione italiana sugli 80m, cerca di bissare il successo dello scorso anno sui 100m ma incontrerà un parterre di avversari di livello internazionale: Benson Okot (ugandese da 10”38), Jamal Rhoden-Stevens (britannico da 10”29) e Travis Collins (velocista della Guyana da 10”17). Il 23enne comasco non si lascia però intimidire: «Sono bello carico, curioso di vedere cosa posso fare. L’evento già lo scorso anno mi è piaciuto molto, perciò ci sarà da divertirsi».

Per quanto riguarda le altre gare, spicca la partecipazione della plurimedagliata velocista britannica Daryll Neita, impegnata sui 100m. Forte del miglior primato personale tra tutte le concorrenti (10”93), troverà nelle corsie a fianco Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Johanelis Herrera Abreu (Aeronautica).

I 150m maschili saranno invece la distanza su cui si confronteranno Yupun Abeykoon (Nissolino Sport), atleta dello Sri Lanka che recentemente ha stabilito il nuovo primato asiatico con 15”16, Federico Guglielmi (Carabinieri), azzurrino bronzo nel 2021 sui 200m e con la 4x100 agli Europei U20, e il giovane bulgaro Antonio Ivanov, con un personale da sub-21” sui 200m.

In programma anche i 300m femminili e i 400m maschili.

La manifestazione sarà trasmessa in streaming sul canale Atletica TV (atletica.tv) e sul sito del Roma Sprint Festival (sprintfestival.run). Al commento si alterneranno le voci di Andrea Giannini, cronista di Eurosport, e Giorgio Frinolli, tecnico federale degli azzurri della 4x100.

Lo spettacolo delle gare in pista verrà raccontato e commentato live dai protagonisti nel salotto dedicato a bordo pista, da cui prenderanno parola anche giornalisti ed illustri esponenti del mondo dell’atletica.

L’ingresso è totalmente gratuito e il pass di accesso è scaricabile dal sito ufficiale dell’evento.

(da comunicato degli organizzatori





Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate