Weekend col cross. E c'è la strada

23 Gennaio 2025

Nell’ultima domenica di gennaio, saranno in programma il Campionato regionale di corsa campestre, la Formia Gaeta e la Maratonina dei 3 comuni

Nella giornata di domenica 26 gennaio, si svolgeranno le seguenti manifestazioni nel Lazio: a Rocca di Papa in località Pratoni del Vivaro con la prima prova regionale di corsa campestre; le corse su strada rispettivamente in provincia di Latina, con la 17ª Formia Gaeta e in provincia di Viterbo, con la 45ª Maratonina dei 3 Comuni.

ROCCA DI PAPA (Roma) – I Pratoni del Vivaro, ritornano dopo un lungo periodo di assenza, ad essere protagonisti con le gare di corsa campestre. Domenica 26 gennaio, per le centinaia di atleti di tutte le categorie ci sarà in programma la 1ª prova regionale: del Campionato di Società Assoluto, valida anche a livello individuale; il Trofeo Giovanile e il Challenge Assoluto di Cross Corto 3 km Assoluti, anche questo valido come Campionato regionale a livello individuale.

L’evento organizzato dalle società: Asd Canarini Rocca di Papa 1926, Asd Atletica Rocca di Papa, Asd Podistica Rocca di Papa e Rocca di Papa Bike, in collaborazione con il Comitato Regionale del Lazio e di Roma Sud, prevede anche gare per le varie età della categoria Esordienti.

Le

gare calcheranno i sentieri con vari dislivelli impegnativi, immersi in un paesaggio spettacolare e avranno inizio dalle ore 10 con le categorie assolute per terminare alle 14.45 con quelle giovanili.

Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 24 di giovedì 23 gennaio e saranno consultabili venerdì dopo le ore 15, sul sito regionale della FIDAL Lazio.

 SCHEDA CDS ASSOLUTO E INDIVIDUALE

SCHEDA CHALLENGE CROSS CORTO

SCHEDA TROFEO GIOVANILE

                                                                                              ********

FORMIA, GAETA (Latina) – Saranno i due comuni della provincia di Latina, ad ospitare la 17ª Formia Gaeta, manifestazione di corsa su strada organizzata dalla società Asd Poligolfo, con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio e dei comuni di Formia e Gaeta, in collaborazione con l’ente di promozione sportiva ASI.

Prima della competitiva partirà alle ore 9.45 una passeggiata sportiva di 7 km, seguirà la gara agonistica di circa 11 km, che avrà inizio alle ore 9.55 da Formia in largo Paone e arrivo a Gaeta in piazza 19 Maggio e si svilupperà su di un percorso prevalentemente pianeggiante che unirà le due cittadine del Golfo, dove la faranno da padrona gli splendidi scenari del lungomare e i rispettivi centri storici. Nella scorsa edizione, si imposero gli atleti Gabriele Carraroli e Annamaria Capasso.

Le iscrizioni al costo di 15 euro si potranno effettuare sul sito: www.cronometrogara.it fino alle ore 18 di venerdì 24 gennaio; non saranno accettate iscrizioni il giorno della gara.

LA SCHEDA

                                                                                              ********

CASTEL SANT’ELIA (Viterbo) – Attesi quasi 1000 partecipanti per un’altra delle classiche e longeve gare su strada della Regione laziale, la 45ª Maratonina dei 3 Comuni. E’ la società dell’Asd Atletica Nepi, con il patrocinio dei comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel Sant’Elia, ad organizzare la corsa che si terrà domenica 26 gennaio sulla distanza di 22 km; le iscrizioni sono state già chiuse il 20 gennaio.

Il percorso della Maratonina dei 3 Comuni si snoderà sul classico anello che congiunge le tre città storicamente attraversate dalla gara, ovvero, Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia. La partenza alle ore 9.15, avverrà da Castel Sant’Elia in via Civita Castellana, così come l’arrivo dopo aver attraversato le città di Nepi e Civita Castellana. La manifestazione nasce nel 1980, sulla spinta delle corse di massa importate da oltreoceano, principalmente dagli Stati Uniti. Il primo classificato di quell’epoca fu Giorgio Carbonaro e nell’edizione del 1981: Igino Gagliardi e Silvana Cruciata. Il 2024 vide sul gradino piuù alto del podio, Carmine Buccilli e Lucia Mitidieri.

DISPOSITIVO

 

mor.sad.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate